La bioplastica Minerv Bio Cosmetics di Bio-on ottiene la certificazione internazionale NATRUE.
|
BOLOGNA, 13 novembre 2017 - L'organizzazione internazionale NATRUE, che lavora per promuovere e certificare i cosmetici e gli ingredienti cosmetici naturali e biologici, ha rilasciato la certificazione "100% Natural" a Bio-on per le micro plastiche Minerv Bio Cosmetics, il nuovo tipo di bioplastica PHAs pensata e sviluppata da Bio-on per i cosmetici del futuro. La dichiarazione di conformità rilasciata da NATRUE è garanzia di sicurezza per la salute delle persone e di rispetto per l'ambiente ed è fondata su standard rigorosi che hanno dimostrato la totale origine naturale delle micro perline a base di biopolimeri Minerv Bio Cosmetics che, come tutte le bioplastiche sviluppate da Bio-on, sono bio-compatibili e biodegradabili al 100%.
Lo standard di certificazione NATRUE, nato per consentire ai consumatori di riconoscere i veri cosmetici naturali e biologici, viene definito da un comitato scientifico indipendente e verificato da certificatori noti per un approccio molto restrittivo e rigoroso la cui valutazione non si ferma alle sole materie prime ma controlla la provenienza e tutta la filiera. Minerv Bio Cosmetics è stato certificato da NATRUE come prodotto naturale con una percentuale biologica del 100%.
«Abbiamo scelto di certificare i nostri bio polimeri con NATRUE - spiega Marco Astorri, Presidente e CEO di Bio-on - perché rappresenta un centro di eccellenza mondiale. La certificazione rilasciata da NATRUE premia l'intuizione di Bio-on nel campo dei cosmetici e lo staff scientifico della nostra divisione interna CNS (Cosmetic, Nanomedicine and Smart materials). La certificazione di NATRUE conferma che Minerv Bio Cosmetics è una delle maggiori innovazioni nel settore dei cosmetici degli ultimi anni. Per noi - conclude Astorri - è una tappa molto importante in vista della produzione che comincerà nel 2018 nei nuovi impianti di Castel San Pietro Terme a Bologna».
«In tutto il mondo ci sono aziende - spiega Paolo Saettone, responsabile della Business Unit CNS (Cosmetic, Nanomedicine and Smart materials) - che propongono prodotti chiamati "naturali" che in realtà hanno solo una parziale origine "green" o che sono etichettati "biodegradabili" tralasciando di comunicare che lo sono "solo in maniera assistita". La nostra grande innovazione - spiega Saettone - è quella di sostituire con un materiale completamente ecologico le micro perline di plastica inquinanti, contenute in molte formulazioni cosmetiche e di aver contemporaneamente migliorato le prestazioni grazie ad un eccezionale assorbimento di oli congiunto ad un forte effetto soft focus levigante».
Tutte le bioplastiche PHAs (poli-idrossi-alcanoati) sviluppate da Bio-on, sono ottenute da fonti vegetali rinnovabili senza alcuna competizione con le filiere alimentari, garantiscono le medesime proprietà termo-meccaniche delle plastiche tradizionali col vantaggio di essere completamente eco sostenibili e al 100% biodegradabili in modo naturale. Minerv Bio Cosmetics verrà prodotto da Bio-on nel nuovo impianto, che sorgerà a Castel San Pietro Terme in provincia di Bologna su un'area di 30.000 mq. Avrà una estensione di 3.700 mq coperti e 6.000 mq edificabili. Quando entrerà in funzione, nella prima metà del 2018, avrà una capacità produttiva di 1.000 tonnellate all'anno espandibile velocemente a 2.000. L'impianto, nel quale Bio-on sta investendo 20 milioni di euro, sarà dotato delle più moderne tecnologie e dei più avanzati laboratori adatti a soddisfare le richieste delle aziende cosmetiche di tutto il mondo.
Link per approfondire:
Tutti i cosmetici (non solo quelli naturali e biologici) devo essere conformi al Regolamento UE 1223/2009.
I cosmetici biologici devono essere conformi al Regolamento (CE) n834/2007.
I criteri dello standard NATRUE sono riassunti in questo documento:
http://www.natrue.org/fileadmin/natrue/downloads/Criteria_3.6/IT-NATRUE-Label_Requirements_V3.6.pdf
Informazioni per la stampa
Simona Vecchies +393351245190 - press@bio-on.it - Twitter @BioOnBioplastic
Bio-on S.p.A.
Bio-on S.p.A., Intellectual Property Company (IPC) italiana, opera nel settore della bio plastica effettuando ricerca applicata e sviluppo di moderne tecnologie di bio-fermentazione nel campo dei materiali eco sostenibili e completamente biodegradabili in maniera naturale. In particolare, Bio-on sviluppa applicazioni industriali attraverso la creazione di caratterizzazioni di prodotti, componenti e manufatti plastici. Dal febbraio 2015 Bio-on S.p.A. è anche impegnata nello sviluppo della chimica naturale e sostenibile del futuro. Bio-on ha sviluppato un processo esclusivo per la produzione della famiglia di polimeri denominati PHAs (poliidrossialcanoati) da fonti di scarto di lavorazioni agricole (tra cui melassi e sughi di scarto di canna da zucchero e di barbabietola da zucchero). La bio plastica così prodotta è in grado di sostituire le principali famiglie di plastiche tradizionali per prestazioni, caratteristiche termo-meccaniche e versatilità. Il PHAs di Bio-on è una bio plastica classificabile al 100% come naturale e completamente biodegradabile: tali elementi sono stati certificati, da Vincotte e USDA (United States Department of Agriculture). La strategia dell'Emittente prevede la commercializzazione di licenze d'uso per la produzione di PHAs e dei relativi servizi accessori, lo sviluppo di attività di ricerca e sviluppo (anche mediante nuove collaborazioni con università, centri di ricerca e partner industriali), nonché la realizzazione degli impianti industriali progettati da Bio-on.
Emittente Bio-On S.p.A. Via Dante 7/b 40016 San Giorgio di Piano (BO) Tel: +39 051 893001 - info@bio-on.it | Nomad EnVent Capital Markets Ltd 25 Savile Row W1S 2ER London Tel. +447557879200 Italian Branch Via Barberini, 95 00187 Roma Tel: +39 06 896.841 - pverna@envent.it | Specialist Banca Finnat Euramerica S.p.A. Piazza del Gesù, 49 00186 Roma Lorenzo Scimia Tel: +39 06 69933446 - l.scimia@finnat.it |