Circular economy: algoWatt partner del progetto Efficacity per la raccolta e il riuso efficiente dei rifiuti


Circular economy: algoWatt partner del progetto Efficacity per la raccolta e il riuso efficiente dei rifiuti

  • Finanziamento complessivo di Euro 1 milione circa per una piattaforma ICT multi-servizio e cloud-based per il riciclo e riuso dei rifiuti solidi ingombranti in ambito urbano dell’area metropolitana di Genova
  • Il progetto di ricerca sarà coordinato da AMIU e vedrà impegnati 8 partner industriali. La società metterà a disposizione il proprio know-how nell’industria cleantech

algoWatt S.p.A., GreenTech Solutions Company quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana, comunica che è stato finanziato il progetto “Efficacity - Ottimizzazione intelligente ed efficiente del processo di riuso e raccolta dei rifiuti in ambito urbano”, coordinato da AMIU Genova e del quale la società è partner industriale.
Il progetto Efficacity, del valore complessivo di Euro 2 milioni circa, ha ricevuto un finanziamento di oltre Euro 1 milione a valere sul bando 2020 del POR FESR 2014-2020 - Asse 1 - Azione 1.2.4 - Poli di Ricerca e Innovazione. Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai Poli di Ricerca ed Innovazione, a seguito dell’approvazione da parte della Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico - FI.L.S.E. S.p.A., soggetto tecnico che supporta e assiste la Regione Liguria e gli altri enti territoriali liguri nella progettazione, definizione e attuazione delle politiche e degli interventi a sostegno del sistema economico ligure.
Il team di Ricerca & Innovazione di algoWatt (quota parte del finanziamento pari a Euro 0,2 milioni circa), in partnerariato con il coordinatore Amiu (Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana) e altre 7 aziende industriali, parteciperà alla progettazione e allo sviluppo del sistema di gestione e pianificazione della raccolta del rifiuto solido ingombrante, gestione dati di ottimizzazione del carico dei mezzi di raccolta e dello stoccaggio degli ingombranti, algoritmi di pianificazione dinamica delle missioni di raccolta. algoWatt potrà mettere a disposizione del cluster di imprese impegnate nel progetto anche il proprio know-how nel settore dell’industria cleantech e ambientale, derivante dall’esperienza pluriennale nella gestione di impianti per il recupero di risorse e il riciclo di materia.  
Il progetto Efficacity propone lo studio, lo sviluppo e la validazione di una piattaforma ICT multi-servizio e cloud-based per l’ottimizzazione multi-parametrica della raccolta e gestione dei rifiuti solidi ingombranti nell’area metropolitana di Genova. Vengono applicate tecnologie innovative complementari per il riciclo e riuso dei rifiuti solidi ingombranti in ottica di economia circolare e sostenibilità ambientale, favorendo dinamiche virtuose e auto-sostenibili nel processo standard già ottimizzato.

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società www.algowatt.com.

algoWatt (ALW), greentech solutions company, progetta, sviluppa e integra soluzioni per la gestione dell’energia e delle risorse naturali, in modo sostenibile e socialmente responsabile. La Società fornisce sistemi di gestione e controllo che integrano dispositivi, reti, software e servizi con una chiara focalizzazione settoriale: digital energy e utilities, smart cities & enterprises e green mobility. algoWatt è nata dalla fusione di TerniEnergia, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili e dell’industria ambientale, e di Softeco, un provider di soluzioni ICT con oltre 40 anni di esperienza per i clienti che operano nei settori dell’energia, dell’industria e dei trasporti. La società, con oltre 200 dipendenti dislocati in 7 sedi in Italia e investimenti in ricerca e innovazione per oltre il 12% del fatturato, opera con un’efficiente organizzazione aziendale, focalizzata sui mercati di riferimento: Green Energy Utility: energie rinnovabili, energia digitale, reti intelligenti; Green Enterprise&City: IoT, analisi dei dati, efficienza energetica, automazione degli edifici e dei processi; Green Mobility: elettrica, in sharing e on demand. Mercati diversi, un unico focus: la sostenibilità. algoWatt è quotata sul Mercato Telematico Azionario (MTA) di Borsa Italiana S.p.A..

Per informazioni:

Investor RelationsPress OfficeInvestor & Media Relations
algoWatt SpAalgoWatt SpADomenico Gentile, Pietro Autelitano
Filippo Calisti (CFO)                                    Federico Zacaglioni                                      Via Bigli, 19 - 20121 Milano
Tel. +39 0744 7581Tel. +39 0744 7581Tel. +39 02 4547 3883/4
filippo.calisti@algowatt.comMobile +39 340 5822368ir@irtop.com
 federico.zacaglioni@algowatt.comufficiostampa@irtop.com

Allegato



Anhänge

ALGOWATT_PR09_12-03-2021 (IT)