BURNABY, British Columbia, Oct. 05, 2021 (GLOBE NEWSWIRE) -- D-Wave Systems Inc., leader nei sistemi, software e servizi di computing quantistico, ha annunciato oggi in occasione della conferenza annuale per gli utenti, Qubits, un aggiornamento delle prestazioni al sistema quantistico Advantage™, un nuovo risolutore ibrido nel servizio cloud quantistico dell'azienda, Leap™, e un'anteprima della sua piattaforma di computing quantistico di nuova generazione che includerà i computer quantistici sia quantum annealing che gate model. I rilasci e la roadmap dei prodotti sono progettati per continuare a offrire ai clienti l'intera gamma di soluzioni quantistiche sia oggi che in futuro per accelerare l'adozione, l'utilizzo e il valore per i clienti.
Disponibile ora:
- Solo un anno dopo il lancio di Advantage, è disponibile un aggiornamento delle prestazioni con una nuova unità di elaborazione quantistica (QPU) nel servizio cloud quantistico Leap. Basato sulla connettività a oltre 5000 qubit e a 15 vie del sistema, l'aggiornamento delle prestazioni di Advantage include una serie di progressi che consentono ai clienti di risolvere problemi più grandi e complessi con maggiore precisione,ottenendo risultati migliori nel 70% dei casi in determinate categorie di problemi.
- D-Wave ha presentato il risolutore del modello quadratico vincolato (CQM), l'ultima aggiunta alla famiglia D-Wave di risolutori ibridi quantistici su Leap. Il risolutore CQM incorpora i vincoli dei problemi nel risolutore, consentendo agli utenti di trarre vantaggio da un'espressione semplificata dei loro problemi vincolati. Ciò amplia in modo significativo la portata e le dimensioni dei problemi che i clienti possono risolvere con i vincoli, consentendo alle aziende di formulare problemi ancora più grandi che vengono elaborati su sistemi classici e quantistici e di trovare le risposte migliori a problemi aziendali complessi.
Uno sguardo al futuro: la roadmap Clarity
Basata sulla storia di quasi 20 anni di esperienza dell'azienda nel fornire innovazioni tecnologiche rivoluzionarie e potenti sistemi quantistici, software e strumenti utilizzabili sul mercato, la nuova roadmap, con nome in codice Clarity, rende D-Wave l'unica azienda di computing quantistico a offrire computer sia quantum annealing che gate model tramite una piattaforma quantistica full stack.
- Il sistema quantistico Advantage 2™ di nuova generazione conun nuovo design qubit che consente la connettività a 20 vie in una nuova topologia. Advantage 2 QPU conterrà oltre 7000 qubit e utilizzerà gli ultimi miglioramenti nella coerenza quantistica in uno stack di fabbricazione multistrato, sfruttando ulteriormente la potenza meccanica quantistica del sistema per trovare soluzioni migliori in modo più rapido.
- Una nuova iniziativa per sviluppare il primo sistema di computing gate model scalabile e pratico a correzione degli errori.
- Risolutori ibridi più potenti che ampliano i casi d'uso e combinano il meglio delle risorse quantistiche e classiche.
- Strumenti per sviluppatori open source multipiattaforma, che consentono ai clienti di investire in un'unica piattaforma di strumenti e di utilizzarli su più sistemi quantistici.
Ottimizzazione ancora più avanzata con Quantum Annealing
Quantum annealing è progettato in maniera unica per l'ottimizzazione, sia oggi che in futuro. Di fatto, alcune recenti pubblicazioni dimostrano che il carico di elaborazione classico e le minori prestazioni dei sistemi gate model in merito ai problemi di ottimizzazione rendono questi sistemi inefficaci per questa classe di problemi (ad es. "Applying quantum algorithms to constraint satisfaction problems,"1 "Noise-Induced Barren Plateaus in Variational Quantum Algorithms,"2 e "Training variational quantum algorithms is NP-hard -- even for logarithmically many qubits and free fermionic systems"3). L'impegno e l'investimento continuo di D-Wave nella tecnologia di annealing per il computing quantistico continuerà ad accelerare le prestazioni e a espandere la capacità dei clienti di ottenere soluzioni migliori per problemi di ottimizzazione complessi.
Mentre l'attenzione continua di D-Wave al miglioramento della sua tecnologia di quantum annealing continuerà a offrire valore agli utenti interessati all'ottimizzazione, questo percorso consentirà anche di sbloccare nuove applicazioni basate su annealing, tra cui applicazioni più ampie nell'ambito della scienza dei materiali, casi d'uso 5G e wireless e training di modelli di apprendimento automatico.
Ampliamento nei casi d'uso dei gate model
La nuova iniziativa di computing quantistico con gate model è rivolta agli utenti che cercano soluzioni per la simulazione di sistemi quantistici. Espandendosi nei sistemi quantistici gate model, le offerte di computing quantistico di D-Wave avranno un impatto sui cicli di vita del settore: nel settore farmaceutico, i sistemi gate model saranno utili per la scoperta di farmaci, mentre i sistemi annealing garantiranno l'ottimizzazione nei trial con pazienti, e nella produzione, i nuovi meta-materiali saranno progettati con sistemi gate model, mentre i miglioramenti nell'automazione di fabbrica forniranno questi nuovi prodotti sul mercato in modo più efficiente utilizzando il sistema di quantum annealing. Per raggiungere questo obiettivo, Clarity pone una forte enfasi sulla risoluzione dei problemi di scalabilità e architettura di processore quantistico, entrambe sfide fondamentali per portare sul mercato una tecnologia basata su gate model funzionanti ed espandere la potenza del computing quantistico annealing.
Iniziare oggi stesso
Le aziende, i governi e gli sviluppatori che iniziano a utilizzare il servizio di cloud quantistico Leap di D-Wave traggono vantaggio dall'aggiornamento delle prestazioni Advantage e dal risolutore CQM per la creazione di applicazioni quantistiche ibride in produzione. La roadmap Clarity include hardware dual-path e servizi, software e strumenti multipiattaforma per un numero ancora maggiore di casi d'uso quantistici in futuro. I clienti desiderano una gamma flessibile di soluzioni quantistiche e si aspettano che i loro investimenti quantistici siano giustificati a livello di business oggi, pur avendo bisogno di soluzioni affidabili a lungo termine. Gli strumenti comuni nei consueti linguaggi di programmazione e nelle interfacce accessibili mantengono la facilità d'uso sia per l'avvio che per l'espansione dei portafogli di applicazioni quantistiche in produzione.
Espandendo il proprio portafoglio di prodotti per includere sistemi annealing e gate model, D-Wave è la prima azienda di computing quantistico a soddisfare questa esigenza multipiattaforma dei clienti.
"Il sistema Advantage di D-Wave si è evoluto fino a diventare una tecnologia quantistica leader a livello mondiale nella pratica del computing utilizzando le funzioni della meccanica quantistica. D-Wave ha raggiunto questo vantaggio limitando saggiamente la propria tecnologia ai requisiti di quantum annealing", ha affermato il Professor Kristel Michielsen, Group Leader, "Quantum Information Processing", Forschungszentrum Jülich. "Con la sua nuova iniziativa di progettare il suo primo sistema di computing quantistico basato su gate model scalabile e pratico, a correzione degli errori, D-Wave si sta espandendo da questa piattaforma di successo al campo del computing quantistico per uso generico. Questo passaggio fondamentale dovrebbe consentire a D-Wave di coprire l'intero mercato delle applicazioni potenziali in futuro e farà di D-Wave un partner ancora più importante per Jülich, con cui lavorare per la ricerca quantistica e per migliorare ulteriormente il computing quantistico pratico".
"I clienti vogliono essere in grado di risolvere i loro problemi utilizzando i computer quantistici. La fornitura di un nuovo aggiornamento delle prestazioni Advantage e del risolutore quantum ibrido dimostra la nostra continua attenzione alla fornitura continua e puntuale di prodotti. E abbiamo preso ciò che abbiamo imparato e costruito negli ultimi 20 anni e abbiamo sviluppato una roadmap della piattaforma quantistica che apporterà ulteriori vantaggi al computing con quantum annealing per i problemi di ottimizzazione, accelerando al contempo la nostra capacità di espanderci in altre categorie di problemi", ha affermato Alan Baratz, CEO di D-Wave. Clarity rappresenta ciò che i nostri clienti ci hanno chiesto. Il nostro approccio full-stack alla tecnologia quantistica, dalla fabbricazione di chip allo sviluppo di sistemi, e dai risolutori a software ibridi agli affidabili strumenti di sviluppo open source, ci rende l'unica azienda al mondo in grado di offrire prodotti innovativi e di introdurre rapidamente sul mercato uno stack multipiattaforma. Pratico".
Per scoprire di più su Clarity in un prossimo webinar, fate clic qui. Per iniziare a lavorare con D-Wave oggi stesso e scoprire di più sui nostri servizi professionali integrati per il computing quantistico, D-Wave Launch, fate clic qui.
*Pratico:
- "Di o riguardante l'azione o l'uso effettivo di qualcosa piuttosto che la teoria e le idee"
- "(Di un'idea, un piano o un metodo) che potrebbe avere successo o essere efficace in circostanze reali; fattibile"
Informazioni su D-Wave Systems Inc
D-Wave è leader nello sviluppo e nella fornitura di sistemi, software e servizi per il computing quantistico ed è il primo fornitore commerciale al mondo di computer quantistici e l'unica azienda che sviluppa sia computer quantistici quantum annealing che computer quantistici gate model. La nostra missione è di liberare la potenza del computing quantistico per il mondo. A tal fine, offriamo valore ai clienti con applicazioni quantistiche pratiche per problemi diversi, come logistica, intelligenza artificiale, scienze dei materiali, ricerca farmacologica, programmazione, sicurezza informatica, rilevamento dei guasti e modellazione finanziaria. I sistemi di D-Wave vengono utilizzati da alcune delle organizzazioni più avanzate al mondo, tra cui NEC, Volkswagen, DENSO, Lockheed Martin, USC e Los Alamos National Laboratory. Con sede centrale vicino a Vancouver, Canada, le attività di D-Wave negli Stati Uniti hanno sede a Palo Alto, California. D-Wave ha una base di investitori di prim'ordine che comprende PSP Investments, Goldman Sachs, BDC Capital, NEC Corp., Aegis Group Partners e In-Q-Tel. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.dwavesys.com.
Contatti
D-Wave Systems Inc.
dwave@launchsquad.com
1E. Campbell, A. Khurana, A. Montenaro, "Applying quantum algorithms to constraint satisfaction problems", Quantum 3, 167 (2019).
2Wang et al., "Noise induced barren plateaus in variational quantum algorithms" (2021)
3M. Bittel e L. Kliesch, "Training variational quantum algorithms is NP-hard --- even for logarithmically many qubits and free fermionic systems" (2021)