Italeaf: il CdA di TerniEnergia approva la nuova denominazione e il trasferimento della sede legale


COMUNICATO STAMPA 29 GENNAIO 2020

Italeaf: il CdA di TerniEnergia approva la nuova denominazione e il trasferimento della sede legale

  • Proposta all’Assemblea degli Azionisti la modifica della denominazione sociale in AlgoWatt S.p.A. e il trasferimento della sede legale a Milano. A seguito della fusione per incorporazione di Softeco Sismat Srl in TerniEnergia, la principale sede operativa sarà localizzata a Genova
  • Il nuovo nome legato al processo di riorganizzazione dell'azienda in “One Smart Company” e al nuovo posizionamento strategico nel settore tecnologico e digitale
  • Diffuso il calendario eventi societari 2020 di TerniEnergia

Il Consiglio di Amministrazione di TerniEnergia, smart company quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, ha approvato in data odierna la proposta da sottoporre all’Assemblea Straordinaria degli Azionisti di modifica degli articoli 1 (denominazione sociale) e 2 (sede legale) dello Statuto Societario. 
Nello specifico, la proposta prevede che la Società assuma, a far data dal deposito della delibera assembleare nel Registro delle Imprese, la denominazione sociale “AlgoWatt S.p.A.”, con sede legale in Milano, corso Magenta 85. Tale proposta si pone in continuità con le recenti operazioni straordinarie avviate e, in particolare, con l’intervenuta fusione per incorporazione di Softeco Sismat Srl (società con oltre 40 anni di storia nel settore ICT) in TerniEnergia (quotata da 15 anni in Borsa Italiana e protagonista nei settori delle energie rinnovabili e dell’industria green) e l’implementazione del Piano di Risanamento e Rilancio del Gruppo. Nell’ambito del turnaround operativo e industriale basato sul modello “One Smart Company”, il Consiglio di Amministrazione della Società ha, pertanto, ritenuto determinante riconsiderare l’identità e il posizionamento strategico aziendale per favorire la creazione di valore per tutti gli stakeholders.  
Con il nome AlgoWatt, crasi del termine algoritmo, procedimento di calcolo informatico, e del watt, unità di misura della potenza elettrica, si identifica un System Integrator, dotato anche di forti competenze di sviluppo software, focalizzato sul GreenTech e quindi operativo nel settore tecnologico e digitale.
Il trasferimento della sede legale a Milano avrà, allo stesso tempo, un impatto sia funzionale sia qualificante, segnalando la volontà della Società di rafforzare la prossimità con gli investitori, il coinvolgimento nel mercato nazionale e di accrescere le opportunità di business in Italia, ponendo le basi per la più ampia crescita aziendale a livello internazionale. La Società avrà la sua principale sede operativa a Genova, dove è localizzato il nucleo centrale delle attività digitali, nonché filiali a Roma, Napoli, Catania, Lecce e Narni (TR).
Infine, per agevolare l’attività degli operatori del mercato finanziario, ai sensi dell’art. 2.6.2 del Regolamento di Borsa Italiana S.p.A., TerniEnergia rende note le date previste nel corso del 2020 per l’esame dei dati economico–finanziari da parte del Consiglio di Amministrazione e per la relativa divulgazione, nonché gli incontri ed eventi pubblici già programmati:

Calendario eventi societari 2020 di TerniEnergia

2 Marzo 2020 Assemblea degli Azionisti
Assemblea Straordinaria degli Azionisti per approvazione della modifica degli articoli 1 e 2 dello Statuto.
***
3 Marzo 2020Evento Corporate: Management Presentation
La presentazione avverrà dalle ore 11.00 AM CET nella Sala Cenacolo del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” – Milano.
***
21-24 Aprile 2020Consiglio di Amministrazione
Riunione del Consiglio di Amministrazione: approvazione del progetto di bilancio esercizio chiuso il 31/12/2019 e del bilancio consolidato esercizio chiuso il 31/12/2019
****
25 – 29 Maggio 2020Assemblea degli Azionisti
Assemblea degli Azionisti per approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31/12/2019
****
3-7 Agosto 2020Consiglio di Amministrazione
Riunione del Consiglio di Amministrazione: approvazione relazione finanziaria semestrale al 30/06/2020

Si precisa che le date esposte nel presente comunicato hanno carattere puramente indicativo: le eventuali modifiche, che potranno essere apportate alle stesse, saranno in ogni caso divulgate tempestivamente al mercato, secondo le medesime modalità previste per la diffusione di questo comunicato.

TERNIENERGIA (TER.MI), costituita nel mese di Settembre del 2005 e parte del Gruppo Italeaf, è il primo abilitatore tecnologico globale italiano, impegnato a portare nel mondo soluzioni energetiche e per il recupero efficiente delle risorse, integrate e sostenibili. Organizzata in due linee di business strategiche (Assets e Smart solutions and services), con oltre 200 dipendenti e una presenza geografica con sedi operative e commerciali in quasi tutti i Continenti, TerniEnergia sviluppa soluzioni, prodotti e servizi innovativi basati su tecnologie digitali e industriali per la filiera energetica, le reti, la smart mobility, l’automazione industriale, il recupero di risorse marginali. TerniEnergia, anche attraverso le sue subsidiaries (Softeco Sismat, Greenled Industry, GreenAsm, Purify, Wisave, Ant Energy), persegue gli obiettivi di incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili, del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni, come stabilito dalla politica ambientale europea, e partecipa attivamente alla rivoluzione energetica della generazione elettrica distribuita e delle reti intelligenti, con innovative soluzioni digitali. TerniEnergia è il partner ideale per grandi utility, operatori della distribuzione e gestori delle reti, produttori di energia, pubbliche amministrazioni, clienti industriali e investitori che intendono realizzare grandi progetti per la produzione di energia rinnovabile, sistemi e impianti moderni ad elevata efficienza energetica, soluzioni per la gestione e la manutenzione delle infrastrutture e degli impianti elettrici. TerniEnergia, da leader del mercato internazionale fotovoltaico, ha completato la sua trasformazione in smart energy company e abilitatore tecnologico per l’uso sostenibile delle risorse, attraverso una completa offerta commerciale di soluzioni, lo sviluppo e fornitura di tecnologie digitali e la realizzazione di servizi e soluzioni “intelligenti” rivolte a clienti pubblici e privati nei settori emergenti.
TerniEnergia è quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana.

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società: www.italeaf.com.

Italeaf S.p.A. è tenuta a rendere pubbliche queste informazioni ai sensi del regolamento sugli abusi di mercato UE. Tali informazioni sono state fornite per la pubblicazione, attraverso i referenti di seguito indicati, alle ore 13.00 CET del 29 Gennaio 2020.

Certified Adviser

Mangold Fondkommission AB, +46 (0)8 5030 1550, email: ca@mangold.se è il Certified Adviser di Italeaf SpA su Nasdaq First North.

Per maggiori informazioni:

Claudio Borgna CFO – Italeaf S.p.A.
E-mail: borgna@italeaf.com

Italeaf S.p.A., costituita nel dicembre 2010, è una holding di partecipazione e un acceleratore di business per imprese e startup nei settori dell’innovazione e del cleantech. Italeaf opera come company builder, promuovendo la nascita e lo sviluppo di startup industriali nei settori cleantech, smart energy e dell’innovazione tecnologica.
Italeaf ha sedi operative in Umbria a Terni e Nera Montoro nel Comune di Narni, e a Milano. La società controlla la smart energy company TerniEnergia, quotata sul MTA di Borsa Italiana, Skyrobotic, azienda di sviluppo e produzione di droni civili e commerciali nelle classi mini e micro per il mercato professionale, Numanova, attiva nella produzione di polveri metalliche per la manifattura additiva e l’industria metallurgica avanzata e Italeaf RE, società immobiliare. Italeaf detiene, inoltre, tra le altre, una partecipazione di minoranza in Vitruviano Lab, organismo di ricerca attivo nei settori dei materiali speciali, della chimica verde e del cleantech.

Allegato


Attachments

Comunicato-stampa_TE-ALGO-29-01-2020