ETC Group lancia trading su XETRA del primo ETP cripto basato su un indice MSCI

ETC Group lancia trading su XETRA del
primo ETP cripto basato su un indice MSCI

• L'ETC Group MSCI Digital Assets Select 20 ETP (DA20) segue la performance delle 20 principali cripto investibili, che rappresentano circa l'85% del mercato delle criptovalute.1
  • Un unico ETP consente agli investitori di diversificare in modo passivo nel mercato delle criptovalute.

Francoforte, 29 aprile 2023 - ETC Group annuncia l'inizio del trading dell'ETC Group MSCI Digital Assets Select 20 ETP (ISIN DE000A3G3ZL3, WKN A3G3ZL) su Deutsche Börse Xetra. Il nuovo titolo negoziato in borsa traccia la performance dell'indice MSCI Global Digital Assets Top 20 Capped ed è quotato con il simbolo DA20. È negoziabile in euro e in dollari USA su Xetra.

Con il titolo emesso in Germania, gli investitori possono investire per la prima volta nel mercato delle criptovalute su base ampia attraverso un prodotto basket negoziato in borsa. L’indice MSCI sottostante rappresenta la performance delle 20 principali cripto, che rappresentano circa l'85% del volume totale del mercato delle criptovalute. Le tre posizioni più importanti sono attualmente Bitcoin (ETC), Ethereum (ETH) e Ripple (XRP). L'indice viene calcolato continuamente da MSCI e adeguato quadrimestralmente. La ponderazione dei singoli componenti è limitato al 30% per migliorare la diversificazione. L'indice non include le stablecoin, le valute delle borse di criptovalute e le cosiddette meme coins. Le regole dell'indice sono disponibili pubblicamente:<Link metodologia dell'indice>

Gli investitori possono ora negoziare il nuovo ETP come le azioni o gli ETF tramite il loro conto titoli presso tutti i broker online e le banche che offrono il trading su Xetra e il trading di ETP cripto. Come tutti titoli di ETC Group, l'ETC Group MSCI Digital Assets Select 20 è interamente sostenuto da criptovalute e garantito dal rischio di insolvenza dell'emittente tramite un fiduciario. Le cripto sono custodite in modo sicuro e professionale in custodia cold-storage di un depositario di criptovalute regolamentato. Tutte le transazioni sono inoltre monitorate in modo indipendente da un amministratore appositamente incaricato.

Il prodotto offre quindi un modo efficiente per diversificare passivamente il mercato degli asset cripto attraverso un prodotto finanziario regolamentato.

- Fine -

Nota importante: la performance delle criptovalute è molto volatile e il capitale investito potrebbe andare completamente perso. Disclaimer: https://bit.ly/etcdisc

Informazioni su ETC Group

ETC Group sviluppa titoli innovativi garantiti da asset digitali per fornire prodotti finanziari regolamentati per un accesso sicuro ed efficiente alle opportunità di investimento dell'ecosistema crypto e blockchain. Nel giugno del 2020, ETC Group ha lanciato il primo ETP su Bitcoin con compensazione centralizzata al mondo, quotato su Deutsche Börse XETRA, la più grande borsa di ETF in Europa. Da allora, la società è stata un pioniere dei prodotti negoziati in borsa basati sulle valute digitali con numerose idee di prodotto innovative. ETC Group è costantemente impegnata ad ampliare la propria gamma di ETP di qualità istituzionale sulle criptovalute, offrendo agli investitori la possibilità di investire in Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana e altri asset digitali popolari sulle principali borse europee.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti regolari sugli sviluppi importanti del mondo degli asset digitali, visitare il sito www.etc-group.com.

Lista prodotti ETC Group

NomeBorsa di quotazione primariaSimbolo tickerISINWKN
ETC Group MSCI Digital Assets Select 20 ETPDeutsche Börse XETRADA20DE000A3G3ZL3A3G3ZL
ETC Group Physical BitcoinDeutsche Börse XETRA
BTCEDE000A27Z304A27Z30
ETC Group Physical EthereumDeutsche Börse XETRA
ZETHDE000A3GMKDA3GMK
ETC Group Physical LitecoinDeutsche Börse XETRA
ELTCDE000A3GN5J9A3GN5J
ETC Group Physical PolkadotDeutsche Börse XETRAPLKADE000A3GVKX6A3GVKX
ETC Group Physical CardanoDeutsche Börse XETRARDANDE000A3GVKY4 A3GVKY
ETC Group Physical SolanaDeutsche Börse XETRAESOLDE000A3GVKZ1A3GVKZ
ETC Group Physical PolygonDeutsche Börse XETRAMTCEDE000A3GWNPA3GWN
ETC Group Physical XRPDeutsche Börse XETRAGXRPDE000A3GYNB0A3GYNB

L'elenco dei prodotti con tutte le quotazioni di borsa e le informazioni di trading è disponibile sul sito https://etc-group.com/products/.

Contatto media

media@etc-group.com

Cohesion Bureau
Frank Schwarz
T +49 611 580 2929 0
frank.schwarz@cohesionbureau.com

1Esclusi le stablecoin come USDT, USDC e altre.

Allegato

230424_IT_PM_ETC Group Press Release_DA20_Start