Nuovi designs per intriganti confezioni "da passeggio"


Stora Enso Packaging Boards
Consumer Boards
FIN-55800 IMATRA, Finland
Tel. +358 2046 121
Fax +358 2046 24716
 
COMUNICATO STAMPA
1 Giugno 2005
 
Nuovi designs per intriganti confezioni "da passeggio"
 
Pasti "take away" e mangiare passeggiando riflettono l'attuale società urbana, sempre in movimento e piena di individualismo e di culture alimentari composite. Ciò costituisce anche una notevole fonte di affari e il Mercato è alla ricerca di nuove confezioni nell'intento d'incontrare le preferenze di consumatori e commercianti. Il concorso FoPDA 2005 per l'imballaggio ha invitato giovani progettisti a mettere in mostra il proprio talento per creare nuove e innovative soluzioni sul tema del "pasto in movimento".
 
FoPDA (Food Packaging Design Awards) è un concorso a invito per studenti selezionati di Università e scuole d'arte e design in Europa, Asia e America. La gara è congiuntamente organizzata tra Stora Enso e l'Università di Arte e Design di Helsinki in Finlandia. Lo scopo è quello di migliorare le attuali soluzioni d'imballaggio oltre a identificare nuove applicazioni per il cartoncino nell'ambito del confezionamento alimentare. L'innovatività costituisce il criterio chiave nella valutazione delle proposte. Le soluzioni vincenti devono rispondere a requisiti di funzionalità, economicità, eco-compatibilità nonchè essere idonei per impieghi commerciali e produttivi.
 
I premiati all'FoPDA 2005
 
Nel concorso FoPDA 2005, la giuria ha conferito il primo premio di ¤ 3.000 ad Andra¸ ¦apec dell'Università di Ljubiana - Accademia Slovena d'Arte & Design per la sua funzionale, conveniente e gradevole scatola per insalata. Il secondo premio di ¤ 1.500 è stato assegnato a Yael Mer, della London Royal College of Art, per un particolare piatto per take away. Yael ha condiviso anche il terzo premio di ¤ 1.000 con Sipuliina Kinanen del Politecnico di Lahti in Finlandia.
 
Ripensare le confezioni in cartone
 
"Cercavamo un'idea nuova più che un prodotto completo" dice Tapio Vapaasalo, Presidente della Giuria e Professore di design grafico presso l'Università di Arte e Design di Helsinki. "Nonostante le dieci migliori proposte siano state selezionate facilmente, il vincitore è eccezionale. Ognuna delle proposte premiate hanno impiegato cartone in modo fresco e intrigante".
 
Per Stora Enso, il concorso di design costituisce un modo per interfacciarsi con il mondo del design al fine di creare nuovi concetti d'imballaggio di successo basati sul cartone. Agli studenti è data un'opportunità di sperimentare il cartone e apprenderne la versatilità e l'idoneità nell'ambito dell'imballaggio - oltre a vincere un generoso premio.
 
Le lodi della giuria
 
Nelle proprie lodi, la giuria del FoPDA 2005 rileva:
 
"La confezione per insalata proposta da Andra¸ ¦apec mostra come una tradizionale confezione in cartone possa essere ripensata. L'idea è altamente utilizzabile, praticamente pronta per la produzione. La confezione è spaziosa e nel contempo compatta e di facile impiego. Il concetto attorno a cui ruota è certamente un invito a godere del cibo." (Primo Premio)
 
"Il vassoio per take away proposto da Yael Mer è un'interessante e audace idea pur essendo estremamente semplice, con un'efficiente forma funzionale e un efficace meccanismo di chiusura. Un nuovo concetto che suggerisce nuove visioni e possibilità per ulteriori sviluppi e una varietà d'impieghi." (Secondo Premio)
 
"La confezione per vino proposta da Yael Mer è stata notata per l'innovativa costruzione pieghevole che fornisce una particolare forma stondata realizzabile da un unico foglio. Una confezione di lusso che può adattarsi a soddisfare diverse applicazioni." (Terzo Premio a pari merito)
 
"Il concetto di "pasto mobile" creativo, divertente e funzionale suggerito da Sipuliina Kinanen fa volare in alto l'immaginazione. Anche quest'idea può adattarsi a diverse applicazioni." (Terzo Premio a pari merito)
 
I membri della giuria del FoPDA 2005 sono stati
 
Graham Houlder, Global Packaging Co-ordinator di Unilever Foods; Niilo Pöyhönen, Executive Vice President di Stora Enso Consumer Boards; Ohto Nuottamo, Senior Vice President di Stora Enso Carton Boards; Lars Sandberg, Manager dell'InnoCentre Karlstad di Stora Enso; Kai Rentola, Docente presso l'Università di Arte e Design di Helsinki e Tapio Vapaasalo (Presidente della Giuria), Professore di Design Grafico presso l'Università di Arte e Design di Helsinki.
 
Le Foto:
 
Per ulteriori informazioni:
 
Stora Enso Packaging Boards
Consumer Boards
Sanna Heiskanen, Marketing Communications Officer Tel. +358 20 46 23 440 E-mail sanna.heiskanen@storaenso.com
 
Link to text and picture in .pdf format:

Pièces jointes

PDF