COMUNICATO STAMPA
MAIRE TECNIMONT E BIO-ON INSIEME PER LO SVILUPPO, PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI FERTILIZZANTI BIODEGRADABILI
- Maire Tecnimont ha sottoscritto con Bio-on un patto di investimento che regola l'ingresso di Maire Green Chemicals in U-COAT, società costituita con l'obiettivo di commercializzare un'innovativa soluzione per i fertilizzanti biodegradabili;
- L'innovazione riguarda un nuovo tipo di rivestimento per fertilizzanti a base urea - naturale e biodegradabile al 100% - che consente di non lasciare alcun residuo nel terreno;
- Il mercato mondiale dell'Urea è in costante crescita: +4% all'anno con oltre 180 milioni di tonnellate/anno prodotte.(*)
Milano, 30 maggio 2018 - Maire Tecnimont S.p.A. - attraverso la società del Gruppo Maire Green Chemicals s.r.l. specializzata nel settore della chimica verde - e Bio-on S.p.A., attiva nel settore della bioplastica di alta qualità, hanno sottoscritto un patto di investimento che regola l'entrata di Maire Green Chemicals nel capitale azionario di U-Coat (Urea Coating) S.p.A., con partecipazione paritaria al 50%.
U-Coat è una nuova società costituita da Bio-on dedicata alla produzione e commercializzazione di una tecnologia innovativa per il rivestimento dell'urea come fertilizzante. U-Coat si inserisce in un mercato di grande rilevanza mondiale e in forte crescita e sfrutta una tecnologia basata sulla bioplastica PHAs progettata da Bio-on. Infatti, la bioplastica PHAs (poli-idrossi-alcanoati) è ottenuta da fonti vegetali rinnovabili senza alcuna competizione con le filiere alimentari. Opportunamente dosato, la PHAs riveste il pellet di urea in modo che il fertilizzante abbia un rilascio controllato nel tempo, proteggendolo dagli agenti atmosferici e massimizzandone l'efficacia, senza lasciare alcun residuo nel terreno.
Secondo il patto di investimento, Maire Tecnimont sarà il contractor esclusivo su scala globale per la realizzazione chiavi in mano di impianti basati su questa innovativa tecnologia.
Il mercato mondiale dell'urea è in costante crescita (+4% all'anno) e rappresenta un bacino di applicazioni molto significativo per questa nuova tecnologia. La partnership tra Maire Tecnimont e Bio-on è un'ulteriore conferma della leadership industriale italiana nella green economy.
Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato Gruppo Maire Tecnimont, ha commentato: "Con questo accordo Maire Tecnimont rafforza la sua presenza nelle tecnologie innovative della chimica verde, confermando il proprio approccio technology-driven anche in un settore che nel futuro acquisirà progressivamente importanza accanto alla chimica tradizionale. In linea con i principi di ecosostenibilità, il Gruppo valorizza la propria leadership nei grandi impianti di trasformazione downstream e allo stesso tempo conferma il suo ruolo di pioniere del cambiamento, anticipando l'evoluzione delle normative ambientali internazionali".
"Sono estremamente orgoglioso di condividere assieme a Maire Tecnimont S.p.A. - spiega Marco Astorri, Presidente e Ceo di Bio-on S.p.A. - questa nuova e importante opportunità di mercato. Poter studiare e sviluppare nuovi fertilizzanti per il mondo dell'agricoltura attraverso la tecnologia messa a punto da Bio-on assieme a Maire Tecnimont, leader mondiale nella tecnologia di produzione dell'Urea, ci permette di costruire un futuro più sostenibile e pieno di nuovi prodotti".
WEB LINK: www.u-coat.it
(*) IFDC Worldwide Fertilizer Capacity - World fertilizer trend and outlook to 2018 FAO
Maire Tecnimont S.p.A.
Maire Tecnimont S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano, è a capo di un gruppo industriale (Gruppo Maire Tecnimont) leader in ambito internazionale nei settori dell'Engineering & Construction (E&C), Technology & Licensing e Energy Business Development & Ventures con competenze specifiche nell'impiantistica in particolare nel settore degli idrocarburi (Oil & Gas, Petrolchimico, Fertilizzanti) oltre che nel Power Generation e nelle Infrastrutture. Il Gruppo Maire Tecnimont è presente in circa 40 paesi, conta circa 50 società operative e un organico di oltre 5.500 dipendenti, oltre a circa 3.000 professionisti della divisione elettro-strumentale. Per maggiori informazioni: www.mairetecnimont.com.
Institutional Relations and Communication Carlo Nicolais, Tommaso Verani Public.affairs@mairetecnimont.it Media Relations Image Building S. Raffaelli, A. Mele, A. Zambetti Tel +39 02 89011300 mairetecnimont@imagebuilding.it | Investor Relations Riccardo Guglielmetti Tel +39 02 6313-7823 investor-relations@mairetecnimont.it |
Bio-on S.p.A.
Bio-on S.p.A., Intellectual Property Company (IPC) italiana, opera nel settore della bio plastica effettuando ricerca applicata e sviluppo di moderne tecnologie di bio-fermentazione nel campo dei materiali eco sostenibili e completamente biodegradabili in maniera naturale. In particolare, Bio-on sviluppa applicazioni industriali attraverso la creazione di caratterizzazioni di prodotti, componenti e manufatti plastici. Dal febbraio 2015 Bio-on S.p.A. è anche impegnata nello sviluppo della chimica naturale e sostenibile del futuro. Bio-on ha sviluppato un processo esclusivo per la produzione della famiglia di polimeri denominati PHAs (poliidrossialcanoati) da fonti di scarto di lavorazioni agricole (tra cui melassi e sughi di scarto di canna da zucchero e di barbabietola da zucchero). La bio plastica così prodotta è in grado di sostituire le principali famiglie di plastiche tradizionali per prestazioni, caratteristiche termo-meccaniche e versatilità. Il PHAs di Bio-on è una bio plastica classificabile al 100% come naturale e completamente biodegradabile: tali elementi sono stati certificati, da Vincotte e USDA (United States Department of Agriculture). La strategia dell'Emittente prevede la commercializzazione di licenze d'uso per la produzione di PHAs e dei relativi servizi accessori, lo sviluppo di attività di ricerca e sviluppo (anche mediante nuove collaborazioni con università, centri di ricerca e partner industriali), nonché la realizzazione degli impianti industriali progettati da Bio-on
www.bio-on.it
Informazioni per la stampa Bio-on - Simona Vecchies +393351245190 - press@bio-on.it - Twitter @BioOnBioplastic
Emittente Bio-On S.p.A. Via Dante 7/b 40016 San Giorgio di Piano (BO) Telefono +39 051893001 info@bio-on.it | Nomad EnVent Capital Markets Ltd 25 Savile Row W1S 2ER London Tel.+447557879200 Italian Branch Via Barberini, 95 00187 Roma Tel: +3906896841 pverna@envent.it | Specialist Banca Finnat Euramerica S.p.A. Piazza del Gesù, 49 00186 Roma Lorenzo Scimia Tel: +39 06 69933446 l.scimia@finnat.it |