EssilorLuxottica risultati del quarto trimestre e del 2023 - 2023: un altro anno record per EssilorLuxottica


RISULTATI DEL QUARTO TRIMESTRE E DEL 2023

2023: un altro anno record per EssilorLuxottica

  • Fatturato in aumento del 7,1% a cambi costanti1 nel quarto trimestre e nell’anno, con una crescita superiore al 7% per il terzo anno consecutivo
  • Buona accelerazione in Nord America nel quarto trimestre, l’EMEA conferma il solido ritmo di crescita del terzo trimestre
  • L’innovazione è un fattore chiave del business, da Stellest a Varilux XR fino a Ray-Ban Meta
  • Nuovi brand hanno ulteriormente rafforzato il portafoglio eyewear, licenze in crescita a doppia cifra
  • Nuance Audio, la rivoluzionaria innovazione del Gruppo, presentato con successo al CES di Las Vegas
  • Margine operativo adjusted2 a 16,9% a cambi costanti1
  • Free cash flow5 a 2,4 miliardi di Euro nell’anno, dopo gli importanti investimenti in ambito produttivo, nel digitale e nelle tecnologie di IA
  • Dividendo proposto a 3,95 Euro per azione, in aumento del 22% rispetto al 2022
  • Si rafforza il legame con la comunità dei dipendenti con la definizione dei nuovi valori del Gruppo

Charenton-le-Pont, Francia (14 febbraio 2024 – ore 18:00) – Il Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica si è riunito il 14 febbraio 2024 per l'approvazione del progetto di bilancio consolidato per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023. Quest’ultimo è stato sottoposto a revisione, la relazione di revisione è in corso di emissione.

Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato, e Paul du Saillant, Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica, hanno commentato: “Siamo orgogliosi di condividere ottimi risultati e un altro anno di crescita1 del fatturato superiore al 7%, con un’accelerazione nel quarto trimestre e il contributo di tutte le aree geografiche. Manteniamo una redditività forte, con un utile netto di gruppo adjusted2 record vicino ai 3 miliardi di Euro e un free cash flow5 a 2,4 miliardi. È stato anche un anno di importanti investimenti, con il consolidamento di nuove categorie di prodotto, da Stellest nella miopia a Ray-Ban Meta nei dispositivi indossabili, l’ampliamento del portafoglio marchi con brand iconici come Moncler e Jimmy Choo, l’integrazione dell'intelligenza artificiale e della business intelligence, l’espansione del nostro network produttivo e il rafforzamento della rete retail a livello globale. Tutto questo contribuirà all’evoluzione del nostro Gruppo e alla trasformazione del settore nel prossimo decennio.

Inoltre, il debutto di Nuance Audio al CES ha creato grande entusiasmo intorno a EssilorLuxottica e alla nostra capacità di innovazione nel campo delle soluzioni acustiche con cui uniremo due settori, migliorando la qualità sia della vista sia dell’udito.

Abbiamo ottenuto risultati importanti anche nell’ambito del nostro programma di sostenibilità Eyes on the Planet, raggiungendo la carbon neutrality in Europa, e mantenuto l’impegno a riunire progressivamente la nostra comunità di persone in tutto il mondo attorno a una cultura comune e a valori condivisi, sostenendo la crescita dei nostri dipendenti-azionisti – oggi quasi 80.000.

Forti di questi risultati positivi, siamo certi di continuare a crescere a questo ritmo per raggiungere gli obiettivi di lungo periodo che ci siamo prefissati. Alla luce degli ottimi risultati raggiunti negli ultimi tre anni, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato all’unanimità la distribuzione di un dividendo pari a 3,95 Euro per azione”.

Allegato



Pièces jointes

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA