Food Packaging Design Awards 2006 -Novità per confezioni alimentari anti-manomissione


Stora Enso Packaging Boards
Consumer Boards
FIN-55800 Imatra
Finlandia
Tel. +358 2046 121
Fax +358 2046 24716
 
COMUNICATO STAMPA
1 Giugno 2006
 
Food Packaging Design Awards 2006 -
Novità per confezioni alimentari anti-manomissione
 
Poichè vogliamo i nostri alimenti sicuri, freschi e intonsi, necessitiamo di confezioni sicure di cui poterci fidare. Oltre a materiali di confezionamento adeguati, numerose funzioni anti-manomissione vengono sempre più impiegate al fine di tutelare la sicurezza dei consumatori, oltre ad ottenere una ragionevole percezione di tranquillità. Questo è stato il punto di partenza per il concorso per l'imballaggio FoPDA 2006, che ha invitato giovani progettisti a creare nuove e innovative soluzioni anti-manomissione.
 
FoPDA (Food packaging Design Awards) è un concorso a invito per studenti selezionati di Università e scuole d'arte e design. La gara è congiuntamente organizzata tra Stora Enso e l'Università di Arte e Design di Helsinki in Finlandia. Lo scopo è quello di migliorare le attuali soluzioni d'imballaggio oltre a identificare nuove applicazioni per il cartoncino nell'ambito del confezionamento alimentare.
 
La novità sta nel criterio di valutazione delle proposte. Le caratteristiche anti-manomissione sono il principale requisito per il concorso 2006, dovendosi dimostrare facilmente evidenziabili dal consumatore in caso di effrazione della confezione. I progetti vincenti dovevano anche essere funzionali, attraenti, di facile utilizzo ed efficenti in termini di produttività, logistica e immagine. "La forte partecipazione a livello internazionale al FoPDA 2006 dimostra che la progettazione d'imballaggi e i cartoncini costitiscono un'attraente combinata tra i giovani progettisti. Nonostante il concorso abbia prodotto un alto numero di nuove idee, il vincitore si è chiaramente distinto, dice Tapio Vapaasalo, Presidente della Giuria e Docente di Disegno Grafico presso l'Università di Arte e Design di Helsinki.
 
Il primo premio di 3.000 Euro assegnato alla Russia
 
Nel concorso FoPDA 2006, la giuria internazionale ha assegnato il primo premio di 3.000 Euro a Maria Stashenko e Helen Ryehagova dell'Accademia Statale d'Arte e Design di San Pietroburgo (Russia), per la loro soluzione anti-manomissione di tipo meccanico. Nella propria motivazione, la giuria ha rilevato: "Buon concetto d'idea creativa, con un occhio attento ai dettagli. La confezione dà un semplice e chiaro messaggio di come funziona, parlando e comprendendo il cliente a livello emozionale, ispirando fiducia. La tecnica funzionale si addice ai processi produttivi rendendo la confezione semplice ed economica. L'aspetto che evidenzia la manomissione può essere applicato ad un'ampia gamma di utilizzi e a diverse forme d'imballaggio."
 
Il secondo premio di 1.500 Euro è andato a Juho Viironen, dell'Istituto di Design di Lahti (Finlandia), per la futuristica idea di una confezione con coperchio che reagisce all'esposizione alla luce. "Un'idea coraggiosa con l'utilizzo di nuove tecnologie, un buon esempio d'imballaggio attivo con utilizzo di indicatori chimici," ha rilevato la giuria. Andree Huk, studente presso l'Istituto di Design dell'Università di Umeå (Svezia) ha ottenuto il terzo premio di 1.000 Euro con la sua confezione per cookie con apertura perforata longitudinale.
 
Input nello sviluppo
 
Il concorso FoPDA fornisce a Stora Enso un modo di collegarsi al mondo del design. Le idee fresche dei giovani progettisti forniscono un valido input nello sviluppo di nuovi concetti d'imballaggio di successo basati sull'uso del cartoncino. Dal punto di vista degli Istituti didattici, è positivo che gli studenti abbiano una possibilità di lavorare sulle reali sfide imposte dal business. Per esempio, progettare una confezione anti-manomissione costituisce un impegno competitivo poichè richiede un approccio molto tecnologico. Questo è qualcosa ch dovremmo approfondire di più durante le lezioni di progettazione d'imballaggi," dice Tapio Vapaasalo.
 
Membri della Giuria
 
I membri della giuria del concorso FoPDA 2006 sono Tapio Vapaasalo (Presidente della Giuria), Docente di Disegno Grafico presso l'Università di Arte e Design di Helsinki; Erik Berghem, Responsabile Progrmmazione (Direzione Supply Chain) di Kesko Food Ltd.; Tomas Edman, Responsabile di Progetto alla Fondazione Svedese di Design Industriale (Designstudio Värmland); Kristina Gullander, Progettista Industriale di Stora Enso; Risto Kallio, Co-ordinatore Business, settore alimentare di Stora Enso Consumer Boards.
 
Collegamento diretto all'immagine:
 
 
Per ulteriori informazioni:
 
 
Stora Enso Packaging Boards
Consumer Boards
Sanna Heiskanen, Marketing Communications Officer Tel. +358 20 46 23 440 E-mail sanna.heiskanen@storaenso.com
 
Collegamento a testo in formato pdf:

Attachments

PDF