Berlucchi è in procinto di lanciare il proprio spumante in nuove confezioni regalo


Stora Enso Consumer Boards
Consumer Boards
FIN-55800 IMATRA, FINLANDIA
Tel. +358 2046 121
Fax +358 2046 24716
 
COMUNICATO STAMPA
28 Novembre 2006
 
Berlucchi è in procinto di lanciare il proprio spumante in nuove confezioni regalo
 
Berlucchi, il marchio dello spumante italiano, vive il proprio periodo di picco durante le festività invernali. Utilizzando il metodo champenois classico, Berlucchi produce annualmente 4,7 milioni di bottiglie di spumante, collocandosi quale produttore leader italiano sia in termini qualitativi che quantitativi. Berlucchi si appresta oggi a lanciare la propria gamma in nuove eleganti confezioni regalo.
 
Le colline ondulate della Franciacorta, vicino a Brescia, forniscono terra e clima perfetti per la coltivazione dello Chardonay, la varietà d'uva più utilizzata per gli spumanti Berlucchi. Ciò fu scoperto cinquant'anni fa da Franco Ziliani, allora giovane produttore vinicolo. Oggigiorno, la sua audace iniziativa è divenuta sinonimo di vino spumante d'alta qualità, oltre a rappresentare una fiorente attività. Berlucchi è il numero 1 in Italia nei vini frizzanti prodotti con metodo classico con fermentazione in bottiglia.
 
Alta qualità accessibile
 
Lo spumante è logicamente un regalo in voga ed è parte naturale di qualsiasi ricorrenza. Pertanto, un certo numero di bottiglie Berlucchi sono vendute in scatole belle da regalare che, in virtù dell'ampia superficie stampabile, rappresentano anche un buon mezzo per consolidare l'immagine e attrarre i consumatori. Le scatole sono prodotte dalla Litografia La Cartotecnica - Nuova Litocolor S.r.l. di Provaglio d'Iseo, appena vicino alle vigne della Berlucchi. Durante i mesi passati, le due Aziende hanno collaborato congiuntamente alla realizzazione della nuova serie di scatole regalo. "Per Berlucchi, le confezioni devono essere attraenti e "comunicative" dell'alta qualità del prodotto senza perdere di vista economicità ed efficienza produttiva. Le nuove confezioni centrano ambedue i punti," dice Gianni Legnani, Responsabile Comunicazione di Berlucchi.
 
In Italia il consumo di spumante è molto concentrato nelle festività di fine anno. Il messaggio pubblicitario di Berlucchi ricorda tuttavia al consumatore il piacere di bere del buon spumante in qualsiasi periodo dell'anno, ogni qualvolta si voglia condividere momenti piacevoli o consumando gustosi pasti in compagnia. "La nostra linea guida consiste nel rendere i nostri vini facilmente disponibili per mezzo di efficienti canali distributivi, oltre a fornire al consumatore il giusto valore del prodotto a fronte della spesa sostenuta. I profitti così generati possono quindi essere re-investiti per dare luogo a ulteriori miglioramenti," aggiunge Legnani.
 
Una confezione dedicata ad ogni singola gamma di prodotto
 
Gli spumanti Berlucchi comprendono tre gamme distinte di prodotti, ognuna delle quali può contare su una confezione dedicata. I vini venduti tramite le enoteche e la ristorazione sono confezionate in scatole prodotte con cartoncino riciclato Stora Enso Triplex Gris accoppiato a micro-onda. "Miravamo ad una superficie che avesse un aspetto "telato" anche se non vi era intenzione d'utilizzare speciali e costosi materiali. Al loro posto abbiamo inventato un design creativo utilizzando il Triplex Gris in abbinamento a una vivida superficie plastica che conferisce l'impressione desiderata," dice Andrea Zanotti, Presidente della Litografia La Cartotecnica - Nuova Litocolor S.r.l..
 
La gara per aggiudicarsi l'attenzione del consumatore si fa accesa nei supermercati. Per vincere anche qui, Berlucchi intendeva creare una confezione ancor più esclusiva per il proprio marchio "Cuvée Imperiale", senza tuttavia comprometterne la reddittività e l'accessibilità. Il materiale scelto quale liner è stato il Neocart di Stora Enso. "Il cartone garantisce una superficie liscia per un elegante risultato di stampa, oltre a "girare" efficientemente durante le fasi di stampa, finitura e trasformazione. Il minor consumo d'inchiostro consegue un altro importante beneficio," dice Ivan Baroni, responsabile di produzione della Litografia La Cartotecnica - Nuova Litocolor S.r.l., che nello sviluppo della nuova confezione ha avuto una parte determinante. Il progetto grafico è stato realizzato dal noto designer italiano Giacomo Bersanetti, fondatore dello Studio Grafico Artigiano di Bergamo, specializzato in vini e alcolici.
 
Il servizio è prioritario
 
Poichè il progetto fu iniziato in Giugno e tutto avrebbe dovuto essere pronto al 1° Settembre, la fornitura rapida del cartone adeguatamente tagliato è presto divenuta prioritaria. L'elevato livello di servizio è stato garantito da Cartiera Lombarda, partner italiano di Stora Enso Packaging Boards.
 
 "Vi sono tre differenti cartoni, ognuno dei quali è fornito in tre diversi formati per le confezioni da una e due bottiglie e una magnum. Ogni scatola si compone di tre materiali. Cartiera Lombarda ha fornito un efficiente servizio di taglio personalizzato garantendo la disponibilità dei materiali dal proprio magazzino. Le stringenti necessità del cliente sono state ampiamente soddisfatte," commenta Renato Somekh, Direttore Vendite di Stora Enso Italia.
 
Collegamento diretto all'immagine:
 
Per ulteriori informazioni:
 
 
Stora Enso Italy
Renato Somekh, directeur des ventes
Tel. +39 02 250 370 55
E-mail renato.somekh@storaenso.com
 
Collegamento a testo in formato pdf:  

Attachments

PDF