Stora Enso Consumer Board
FIN-55800 Imatra, Finlandia
FIN-55800 Imatra, Finlandia
Tel. +358 2046 121
Fax +358 2046 24716
COMUNICATO STAMPA
17 Giugno 2008
Crescita oltre il 70% per Dent
L'azienda dolciaria norvegese Brynild Gruppen ha trovato la giusta ricetta per il successo del confetto Dent. Sin dal suo rilancio sul mercato nel Febbraio 2008, le vendite di Dent sono aumentate di oltre il 70%! Una nuova confezione realizzata con cartone Stora Enso Performa White è parte del nuovo concetto.
Dent appartiene alla categoria di pastiglie che gli adulti normalmente acquistano con regolarità. È sempre stato un marchio ben conosciuto dal mercato norvegese già dagli anni '70, ma alcuni anni fa ha perso importanti quote di mercato. Ciò ha fatto sì che Brynild Gruppen decidesse di agire e ricreare un nuovo concetto di prodotto.
"Agli inizi del 2007 iniziammo il progetto per ricostruire l'idea, i gusti, la confezione e il concetto Dent. A parte il gusto, che resta l'aspetto più importante di un prodotto come Dent, abbiamo dato alle pastiglie una nuova forma e una nuova formula. Ora Dent è disponibile in cinque diversi gusti senza zucchero. Sin dal rilancio la sua popolarità è particolarmente cresciuta tra i consumatori, che sono prevalentemente adulti, donne e uomini, in età tra 20 e 35 anni," dice Flemming Andreassen, Product Manager per Dent. Questi giovani adulti sono in procinto di sviluppare le loro abitudini tipiche e - se scelgono ora Dent - ne rimarranno con probabilità fedeli consumatori.
Una superficie migliore per una grafica brillante
Vi erano diversi intenti nel progetto della confezione innovativa che sarebbe divenuta parte del rilancio di Dent. Uno dei fini era la semplificazione del processo di confezionamento mediante la rimozione dell'avvolgimento in plastica impiegato dal vecchio astuccio. I consumatori trovavano sconveniente la sua rimozione così come il suo smaltimento. Si rendeva necessaria una nuova confezione sia per il ri-posizionamento del prodotto sia per una differenziazione con i prodotti concorrenti.
"Dopo aver provato differenti materiali, abbiamo optato per Performa White accoppiato sul retro con polietilene. Dispone di una buona superficie per le nostre brillanti grafiche, è idonea per le diverse finiture quali la goffratura, la verniciatura UV e la metallizzazione," dice Stig Gustavsen, Responsabile Acquisti Imballaggio per Brynild Gruppen.
Un nuovo design comodo ed efficace
La nuova confezione Dent appare attraente e modaiola. Inoltre, l'efficienza del processo di confezionamento è stato decisamente migliorato mediante la creazione di una nuova forma dell'astuccio e modificando di conseguenza la linea di confezionamento. Il partner di Brynild Gruppen in questo progetto è stata Schur Pack in Danimarca.
"La vecchia confezione prevedeva un avvolgimento in una pellicola di plastica che serviva a tenere la confezione chiusa sino al suo acquisto. Abbiamo potuto eliminare tale involucro sviluppando una nuova confezione e una chiusura utilizzando solo poca colla. L'esperienza degli ingegneri della Schul Pack hanno avuto un ruolo fondamentale nella ri-progettazione della linea di confezionamento," dice Gustavsen. "La nuova chiusura si sposa con la forma delle pastiglie risultando conveniente per il consumatore sia all'apertura che per apprezzare la qualità del materiale. Per riassumere, abbiamo una confezione molto più lussuosa senza aver aumentato i costi per l'imballaggio."
Dent ha raggiunto il suo posizionamento nei primi tre posti del mercato norvegese dei pastigliaggi e sta andando oltre. Le stesse pastiglie vengono vendute con il brand Tenor dalla sussidiaria svedese della Brynild Gruppen. Il mercato ha una crescita del 3- 4% annuo e i nuovi prodotti contano per il 20% delle vendite. "Vi sono costanti miglioramenti e peggioramenti dei prodotti dolciari. Alcuni optano per uno scadimento qualitativo dell'imballaggio ma noi riteniamo sia un suicidio," dice Gustavsen. Lunga vita a Dent nella sua nuova confezione!
Collegamento all'immagine: http://bmt.storaenso.com/storaensolink.jsp?imageid=080608CB005
Per ulteriori informazioni:
Stora Enso Consumer Board, Flemming Wulff, Director, Region Scandinavia, tel. +45 33 36 01 55
Stora Enso Consumer Board, Sanna Heiskanen, Marketing Communications Specialist,
tel. +358 20 46 23 440, e-mail sanna.heiskanen@storaenso.com