Studio clinico: la sostituzione totale del ginocchio paziente-specifica con la tecnologia Conformis è economicamente più conveniente rispetto all'intervento eseguito con le principali protesi presenti in commercio

Un'analisi retrospettiva indipendente dei dati chirurgici degli anni 2016-2019 eseguita dai ricercatori della University of Washington dimostra che le protesi del ginocchio Conformis iTotal® consentono di accelerare i tempi procedurali e di ridurre la durata della degenza ospedaliera.


BILLERICA, Mass., March 25, 2021 (GLOBE NEWSWIRE) -- Conformis, Inc. (NASDAQ:CFMS) ha annunciato oggi che un'analisi retrospettiva indipendente di dati ospedalieri ha concluso che la tecnologia di sostituzione del ginocchio Conformis iTotal® è economicamente più conveniente rispetto alle principali protesi tradizionali presenti in commercio. È importante sottolineare che questo studio è stato eseguito in modo indipendente senza alcuna sponsorizzazione o finanziamento da parte di Conformis.

Gli autori hanno presentato il nuovo abstract in occasione del meeting annuale della Orthopaedic Research Society (convegno annuale ORS 2021), tenutosi a febbraio 2021:

Custom-designed total knee arthroplasty is cost-effective in comparison to a standard implant (L'artroplastica totale del ginocchio progettata su misura per il paziente è economicamente più conveniente rispetto a un impianto standard), Navin Fernando MD, Ann Chancellor CCRC, Paul Manner MD, University of Washington, Seattle, WA, 2021 Proceedings of Orthopaedic Research Society, Paper 0980

L'analisi retrospettiva è stata eseguita presso un singolo istituto medico tra il 2016 e il 2019 utilizzando un database finanziario e cartelle cliniche elettroniche.

Sono stati esaminati tutti i dati anagrafici dei pazienti, i costi diretti totali, la durata della degenza e l'uso di oppioidi. Sono stati valutati due gruppi per le procedure eseguite da un singolo chirurgo, il Dott. Paul Manner, MD, Professore specializzato in sostituzione articolare e artrite dell'anca e del ginocchio presso il Dipartimento di Ortopedia e Medicina dello sport della University of Washington di Seattle. Le procedure per un gruppo di controllo sono state eseguite da un secondo chirurgo, il Dott. Navin Fernando:

  • Gruppo primario: protesi paziente-specifica (Conformis iTotal®)
  • Gruppo di confronto: protesi tradizionale (Zimmer Persona®)
  • Gruppo di controllo: protesi tradizionale (Stryker Triathlon®) impiantata dal secondo chirurgo

"Siamo rimasti molto soddisfatti dei primi risultati osservati sui soggetti sottoposti a intervento con protesi del ginocchio Conformis. I pazienti riferiscono che, con questo prodotto, il ginocchio assomiglia quasi a un'articolazione sana, il recupero è più rapido e la ripresa delle normali attività avviene molto prima rispetto a quanto osservato con le protesi tradizionali presenti in commercio", ha dichiarato il Dott. Paul Manner. "Abbiamo riscontrato che la protesi Conformis permette anche di risparmiare notevolmente sui costi del caso clinico, dal momento che i pazienti trascorrono meno giorni in ospedale e l'intervento richiede meno tempo. È una vittoria su tutti i fronti."

"È una bella soddisfazione vedere che la tecnologia Conformis si riveli ancora una volta una soluzione dalle prestazioni eccellenti, come illustrato durante il convegno annuale ORS 2021", ha dichiarato Mark Augusti, Presidente e CEO di Conformis, Inc. "Grazie allo sviluppo e alla realizzazione di protesi del ginocchio Conformis iTotal®, capaci di adattarsi all'anatomia dei singoli individui, pazienti, chirurghi e strutture sanitarie possono beneficiare di interventi più rapidi e degenze ospedaliere più brevi. Le protesi Conformis iTotal® contribuiscono ad alleviare il dolore articolare cronico, rivelandosi al tempo stesso un'opportunità di risparmio per ospedali e compagnie assicurative".

L'età media dei pazienti era di 66 anni e l'IMC medio era di 31 per i tre gruppi.

Analisi della durata media della degenza:

  • 1,35 giorni per i pazienti con Conformis iTotal®
  • 1,99 giorni per i pazienti con Zimmer Persona®
  • 1,83 giorni per i pazienti con Stryker Triathlon®

Analisi dei costi diretti totali:

  • $ 9.341 per i pazienti con Conformis iTotal® (risparmio compreso tra $ 1.006 e $ 1.263 per paziente)
  • $ 10.347 per i pazienti con Zimmer Persona®
  • $ 10.604 per i pazienti con Stryker Triathlon®

Non è stata osservata alcuna differenza evidente nell'uso della dose equivalente di morfina tra i tre gruppi.

Dallo studio si evince che, in termini di costi diretti totali dei ricoveri ospedalieri, il sistema Conformis iTotal® sembra più conveniente e variabili quali la durata dell'operazione e della degenza giocano a favore di una protesi paziente-specifica rispetto a quelle tradizionali disponibili in commercio.

Altri tre studi comparativi pubblicati tra il 2017 e il 2019 dimostrano inoltre che le protesi Conformis iTotal® sono una valida opportunità di risparmio per ospedali e compagnie assicurative:

  • O’Connor, Mary, e Blau, Brittany, "Assessing the Economic Value of Custom Implants." American Health & Drug Benefits. 2019, Vol.12, N. 2.
  • Richard G. Buch, M.D., Robert W. Eberle, Jason Davis, M.D., e Rylie Buch, MS, "Does Implant Design Affect Hospital Metrics and Patents Outcomes? TKA Utilizing a 'Fast-Track' Protocol." Reconstructive Review. 2019, Vol. 9 N. 1.
  • Culler et al., "Comparison of Adverse Event Rates and Hospital Costs Between Customized Individually Made Implants and Standard Off-the-Shelf Implants for Total Knee Arthroplasty." Arthroplasty Today 2017.

Informazioni su Conformis, Inc

Conformis è un'azienda specializzata in tecnologie mediche che utilizza la sua piattaforma iFit® Image-to-Implant® proprietaria per sviluppare, produrre e vendere protesi e strumenti per procedure di sostituzione articolare di dimensioni e forma specifiche, anche noti come personalizzati, individuali o talvolta come su misura, capaci di adattarsi all'anatomia specifica di ciascun paziente. Conformis offre un'ampia gamma di protesi sterili e personalizzate per ginocchio e anca e strumenti monouso a ospedali e centri chirurgici ambulatoriali. Negli studi clinici, il sistema protesico per ginocchio CR Conformis iTotal ® ha dimostrato risultati clinici eccezionali, incluse una migliore funzionalità e una maggiore soddisfazione del paziente, in confronto alle protesi tradizionali presenti in commercio. Conformis possiede o dispone dei diritti di licenza esclusiva di brevetti e domande di brevetto in corso di registrazione relativi a protesi personalizzate e strumentazione paziente-specifica per tutte le articolazioni più importanti.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.conformis.com. Per ricevere le versioni future tramite e-mail di notifica, registrarsi su ir.conformis.com.

Nota cautelativa in merito alle dichiarazioni previsionali

Le dichiarazioni riportate nel presente comunicato stampa riguardanti le nostre aspettative, le nostre prospettive e i nostri piani futuri, comprese le dichiarazioni sulle tempistiche previste per il lancio dei nostri prodotti, la nostra posizione finanziaria e i nostri risultati, proventi complessivi, ricavi sui prodotti, il nostro margine lordo, le risorse operative e la crescita, oltre alle altre dichiarazioni contenenti i termini "anticipare", "credere", "continuare", "potrebbe", "stimare", "aspettarsi", "intendere", "può", "pianificare", "potenziale", "prevedere", "progettare", "dovrebbe", "aspirare", "sarà" o "sarei" ed espressioni analoghe, sono dichiarazioni previsionali ai sensi delle disposizioni Safe Harbor del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. È possibile che tali previsioni non vengano effettivamente realizzate; in ogni caso, non bisogna fare indebito affidamento su eventuali dichiarazioni previsionali da noi rilasciate. I risultati finanziari effettivi potrebbero differire significativamente dalle proiezioni riportate nelle dichiarazioni previsionali da noi rilasciate, per via di una serie di rischi e incertezze, compresi quelli relativi alle nostre stime e aspettative in merito ai nostri proventi, al margine lordo, alle spese, alla crescita dei ricavi e ad altri risultati operativi, nonché gli altri rischi e incertezze descritti nella sezione "fattori di rischio" dei documenti di pubblico dominio presso la Securities and Exchange Commission. Inoltre, le dichiarazioni previsionali contenute nel presente comunicato stampa rappresentano le nostre opinioni alla data del documento stesso. Gli eventi e gli sviluppi successivi potrebbero determinare un cambio di vedute. Tuttavia, sebbene possa accadere in futuro, decliniamo espressamente qualsiasi obbligo ad aggiornare dette dichiarazioni. Tali dichiarazioni previsionali devono essere considerate come rappresentative delle nostre opinioni esclusivamente alla data del presente documento e mai oltre la stessa.

 

Contact Data