~ La ricerca si concentrerà su piccole molecole con profili clinici differenziati per sfruttare l'ampio potenziale dell'agonismo dell'oressina per diverse indicazioni terapeutiche ~
~ Per la prima volta Schrödinger applica la propria piattaforma computazionale nel campo dell'agonismo dell'oressina, grazie alle capacità di biologia strutturale di Orexia ~
NEW YORK, BOSTON e LONDRA, Oct. 20, 2021 (GLOBE NEWSWIRE) -- Schrödinger (Nasdaq: SDGR) e Centessa Pharmaceuticals plc ("Centessa") (Nasdaq: CNTA), insieme alla consociata Orexia Therapeutics ("Orexia"), hanno annunciato oggi una collaborazione esclusiva incentrata sulla ricerca di nuove terapie aventi come target il recettore dell'oressina-2 (OX2R), noto per il ruolo svolto in un ampio spettro di disturbi del sonno, compresa la narcolessia. Grazie alla collaborazione, Orexia potrà accedere all'intera piattaforma computazionale di Schrödinger, nonché avvalersi della vasta esperienza di Schrödinger nell'implementazione su larga scala della sua tecnologia.
Orexia sfrutterà la piattaforma computazionale di Schrödinger, tra cui LiveDesign e Free Energy Perturbation (FEP+), che facilita i calcoli ad alte prestazioni per la scoperta di farmaci al fine di consentire una previsione accurata della potenza sul target di interesse. La collaborazione sarà resa possibile dalle capacità di biologia strutturale di Orexia, compresa la proteina stabilizzata OX2R StaR® concessa in licenza esclusiva da Sosei Heptares, e dalle strutture cristalline ad alta risoluzione in conformazione agonista. Per la prima volta, la tecnologia di Schrödinger verrà applicata in un ambiente agonista dell'oressina su larga scala.
"Gli approcci terapeutici prevalenti affrontano solo i sintomi associati alla narcolessia di tipo 1 (NT1); noi tuttavia riteniamo che gli agonisti dell'oressina offrano un approccio innovativo grazie alla capacità di trattare la patologia sottostante al disturbo. L'utilizzo dei recettori stabilizzati OX2R (tecnologia StaR®) da parte di Orexia rappresenta la base per la ricerca e lo sviluppo che potrebbe apportare benefici significativi ai pazienti affetti da NT1. Siamo entusiasti di poter collaborare con Schrödinger per completare il lavoro di scoperta e sviluppo che stiamo conducendo presso Orexia", ha affermato Saurabh Saha, MD, PhD, Chief Executive Officer di Centessa.
"L'approccio di Orexia incentrato sugli asset ci consente di scegliere i migliori partner tecnologici per le nostre operazioni di scoperta e sviluppo. Pur prevedendo di avviare studi di abilitazione IND sulla nostra molecola principale il prossimo anno, siamo lieti di collaborare con Schrödinger per accelerare i nostri sforzi di scoperta per le molecole con profili clinici potenzialmente differenziati. Infatti, le possibilità terapeutiche degli agonisti dell'oressina si estendono ben oltre l'NT1 ad altri rari disturbi primari dell'ipersonnia, quale la narcolessia di tipo 2 e l'ipersonnia idiopatica, nonché ad un'ampia gamma di indicazioni aggiuntive caratterizzate da eccessiva sonnolenza diurna. Ci impegniamo a esplorare il pieno potenziale degli agonisti dell'oressina beneficio dei pazienti in un'ampia gamma di indicazioni terapeutiche", ha affermato Mario Alberto Accardi, PhD, Chief Executive Officer di Orexia.
"La nostra collaborazione di ricerca con Orexia ha l'obiettivo di fornire un nuovo approccio per supportare gli sforzi di scoperta delle aziende biotecnologiche, in cui applichiamo la nostra tecnologia su vasta scala per conto del nostro collaboratore", ha dichiarato Ramy Farid, PhD, Presidente e Chief Executive Officer di Schrödinger. "Il team Orexia vanta una profonda esperienza nella biologia dell'oressina e nella progettazione di farmaci basata su struttura e siamo entusiasti di fornire a Orexia un accesso su larga scala ai nostri principali approcci computazionali e alle nostre competenze per accelerare la scoperta di nuovi farmaci mirati alla biologia di tale neurotrasmettitore".
Ai sensi dell'accordo, Orexia sarà responsabile delle attività di ricerca preclinica, dello sviluppo clinico e della commercializzazione dei futuri prodotti scoperti nell'ambito della collaborazione. Schrödinger riceverà un pagamento anticipato per l'accesso al software e potrebbe ricevere determinati pagamenti per obiettivi preclinici, di sviluppo, normativi e commerciali, nonché royalty a cifra singola bassa sulle vendite nette globali.
Informazioni su Schrödinger
Schrödinger sta rivoluzionando il modo in cui vengono scoperte terapie e materiali. Schrödinger ha introdotto per la prima volta una piattaforma software basata sulla fisica che consente di individuare più rapidamente e a un costo inferiore, rispetto ai metodi tradizionali, molecole innovative di alta qualità per lo sviluppo di farmaci e le applicazioni dei materiali. La piattaforma software è utilizzata da aziende biofarmaceutiche e industriali, istituzioni accademiche e laboratori governativi di tutto il mondo. Il team multidisciplinare di Schrödinger si avvale inoltre della piattaforma software per sviluppare i programmi collaborativi e la sua pipeline di nuovi farmaci per rispondere a esigenze mediche finora non soddisfatte.
Fondata nel 1990, Schrödinger conta oltre 500 dipendenti e si impegna nei confronti di clienti e collaboratori in più di 70 paesi. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito www.schrodinger.com e a seguirci su LinkedIn e Twitter.
Informazioni su Centessa Pharmaceuticals
Centessa Pharmaceuticals plc mira a fornire ai pazienti nuovi farmaci d'impatto combinando i punti di forza di un modello incentrato sugli asset con i vantaggi della scalabilità e della diversificazione tipici delle maggiori organizzazioni di ricerca e sviluppo. Il modello incentrato sugli asset è riferito a un'azienda altamente specializzata e focalizzata sull'individuo, guidata da un team di acclamati esperti in materia. I programmi aziendali di Centessa incentrati sugli asset vanno dalla fase di scoperta allo sviluppo in fase avanzata e includono diverse aree terapeutiche, come oncologia, ematologia, immunologia/infiammazioni, neuroscienze, epatologia, pneumologia e nefrologia. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.centessa.com.
Informazioni su Orexia Therapeutics
Orexia è stata fondata dalla società di venture capital Medicxi in collaborazione con Heptares Therapeutics Limited, società interamente controllata da Sosei Group Corporation (Sosei Heptares), e si avvale della tecnologia GPCR star ® di Sosei Heptares per sviluppare agonisti del recettore dell'oressina orale e intranasale utilizzando approcci di progettazione di farmaci basata sulla struttura. Tali agonisti mirano al trattamento della narcolessia di tipo 1, con l'obiettivo di trattare direttamente la patologia sottostante alla perdita di oressina, così come altri disturbi neurologici caratterizzati da eccessiva sonnolenza diurna. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito www.orexiatherapeutics.com.
Dichiarazioni previsionali di Schrödinger
Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le aspettative in merito alla velocità e alla capacità della nostra piattaforma computazionale, la capacità della nostra piattaforma di essere applicata in un contesto agonista dell'oressina, Il potenziale della nostra collaborazione con Orexia nello sviluppo di nuove terapie, la nostra capacità di realizzare potenziali traguardi, royalty o altri pagamenti in collaborazione e il rischio di non realizzare i benefici attesi della collaborazione. Tali affermazioni possono essere identificate da termini quali "anticipare", "credere", "contemplare", "continuare", "potrebbe", "stimare", "prevedere", "intendere", "può", "potrebbe", "piano", "potenziale", "prevedere", "progetto", "dovrebbe", "obiettivo", "sarà", "sarebbe". Tali dichiarazioni previsionali riflettono le nostre attuali previsioni in merito a piani, intenzioni, aspettative, strategie e prospettive, sulla base delle informazioni attualmente disponibili e delle ipotesi formulate. I risultati effettivi possono differire materialmente da quelli descritti in queste dichiarazioni previsionali e sono soggetti a una serie di presupposti, incertezze, rischi e fattori che sfuggono al nostro controllo, tra cui la nostra dipendenza da fornitori terzi di infrastrutture basate su cloud per ospitare le nostre soluzioni software, la nostra dipendenza da Orexia per adempiere ai propri obblighi di sviluppare e commercializzare qualsiasi prodotto scoperto nell'ambito della collaborazione, le incertezze inerenti allo sviluppo e alla commercializzazione di farmaci, le incertezze associate alla revisione normativa degli studi clinici e delle domande di autorizzazione alla commercializzazione, il potenziale impatto della pandemia di COVID-19 sulle nostre operazioni o sulle operazioni di terzi su cui facciamo affidamento, nonché gli altri rischi e incertezze identificati sotto la voce "Fattori di rischio" e altrove nei nostri archivi e rapporti della Securities and Exchange Commission, compreso il rapporto trimestrale sul modulo 10-Q depositato presso la Securities and Exchange Commission il 12 agosto 2021, nonché gli archivi e rapporti futuri da parte nostra. Le dichiarazioni previsionali contenute nel presente comunicato stampa si riferiscono solo alla data del presente documento. Fatto salvo quanto previsto dalla legge, non abbiamo alcun obbligo di aggiornamento delle dichiarazioni previsionali contenute nel presente comunicato stampa in modo da riflettere eventuali nuove informazioni, eventi futuri, cambiamenti nelle aspettative o altro.
Dichiarazioni previsionali di Centessa
Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali. Tali affermazioni possono essere identificate da termini quali "credere", "prevedere", "pianificare", "aspettarsi", "intendere", "sarà", "potrebbe", "obiettivo", "progetto", "stimare", "potenziale" e variazioni di queste parole o espressioni simili che sono volte a identificare dichiarazioni previsionali. Le dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa diverse da quelle di fatti storici possono essere considerate dichiarazioni previsionali. Tali dichiarazioni includono discussioni relative alla scoperta di nuove terapie aventi come target il recettore dell'oressina-2 (OX2R); piani per la ricerca e lo sviluppo continui; le nostre aspettative rispetto al paradigma di trattamento per la narcolessia di tipo 1 (NT1) e la nostra convinzione che gli agonisti dell'oressina offrono un approccio dirompente al trattamento NT1 e hanno la capacità di affrontare la patologia sottostante al disturbo; la nostra capacità di fornire medicinali di grande impatto ai pazienti; la capacità dei nostri dirigenti chiave di guidare la realizzazione del nostro portfolio di programmi; il nostro modello di business incentrato sugli asset e i relativi vantaggi e benefici previsti; i piani di ricerca e sviluppo clinico; ambito, progressi, risultati e costi di sviluppo dei nostri prodotti candidati o di qualsiasi altro prodotto candidato futuro; strategia; questioni normative, comprese le tempistiche e le probabilità di successo dell’ottenimento delle approvazioni per avviare o continuare sperimentazioni cliniche o commercializzare qualsiasi prodotto; dimensioni e opportunità del mercato; infine, la nostra capacità di raggiungere determinati traguardi.
Ogni dichiarazione previsionale in questo comunicato stampa si basa sulle nostre attuali aspettative, stime e proiezioni solo alla data del presente comunicato ed è soggetta a una serie di rischi e incertezze che potrebbero determinare una sostanziale e negativa differenza dei risultati effettivi rispetto a quelli riportati o impliciti in tali dichiarazioni previsionali. Questi rischi e incertezze comprendono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la nostra capacità di scoprire nuove terapie aventi come target il OX2R; le agenzie di regolamentazione straniere non possono concordare le nostre strategie di approvazione normativa, i componenti della nostra documentazione, come il disegno, la condotta e le metodologie delle sperimentazioni cliniche o la sufficienza dei dati inviati; i rischi inerenti allo sviluppo di prodotti e tecnologie; i rischi relativi alla nostra capacità di proteggere e mantenere la posizione di proprietà intellettuale; rischi aziendali, normativi, economici e competitivi, incertezze, contingenze e ipotesi sulla Società; la nostra capacità di ottenere finanziamenti adeguati per finanziare gli studi clinici pianificati e altre spese; tendenze del settore; quadro normativo e giuridico per il settore; rischi di spese future legati al nostro modello aziendale basato sugli asset; Il rischio che uno o più dei nostri prodotti candidati non vengano sviluppati e commercializzati con successo; il rischio che i risultati degli studi pre-clinici o degli studi clinici non siano predittivi di risultati futuri in relazione a studi futuri; rischi correlati alla pandemia da COVID-19, compresi gli effetti della variante Delta. Questi e altri rischi riguardanti i nostri programmi e le nostre operazioni sono descritti in maggiore dettaglio nel nostro più recente Form 10-Q, nell’archivio della SEC e disponibile sul sito web della SEC all’indirizzo www.sec.gov. Operiamo in un contesto molto competitivo in cui occasionalmente emergono nuovi rischi. Queste dichiarazioni previsionali si basano sulle nostre attuali aspettative e si riferiscono solo alla data del presente documento. Escludiamo espressamente ogni obbligo di aggiornamento delle dichiarazioni previsionali, salvo nella misura prevista dalla legge.
Contatti Schrödinger
Jaren Irene Madden (Investitori)
Schrödinger, Inc.
jaren.madden@schrodinger.com
617-286-6264
Tracy Lessor (Media)
Schrödinger, Inc.
tracy.lessor@schrodinger.com
617-519-9827
Contatti Centessa:
Investitori:
Jennifer Porcelli, Head of Investor Relations
Centessa Pharmaceuticals
jennifer.porcelli@centessa.com
Media:
Dan Budwick, 1AB
dan@1abmedia.com